BiciNuragica – Poesia

Sardegna come viaggio lento, scrittura, voce, musica, arte, cultura, territorio, tradizioni e oltre

PROGRAMMA 2025

BiciNuragica Poesia 2025

Giovedì 31 luglio 2025 si inaugura a Villaspeciosa, nel Campidano, la VIII edizione dell’evento ciclopoetico “BiciNuragica Poesia”, Sardegna come viaggio lento, scrittura, voce, musica, arte, cultura, territorio, tradizioni e oltre…, a cura di Ugo Magnanti.

Il tour si chiuderà lunedì 11 agosto a Santa Teresa di Gallura, nella Gallura nord-orientale, dopo aver toccato altri 10 comuni sardi, quali Sinnai, Nuxis, Domus de Maria, Sant’Anna Arresi, Carbonia, Turri, Ardauli, Aidomaggiore, Sedilo, Aritzo.

Per “BiciNuragica Poesia” 2025 un terzetto composto dal poeta Ugo Magnanti, dalla poeta Serena Maffia, e dal cantante e pianista Stefano Refolo, viaggerà in bicicletta, proponendo incontri serali di poesia e musica per ogni tappa, con la partecipazione della poeta Dona Amati.

L’evento prende le mosse dalle 16 “Rapsodie Sarde” di Ugo Magnanti, testi ‘ispirati’ alle migliaia di chilometri percorsi in bicicletta sulle strade dell’Isola durante le edizioni precedenti, e dalla poesia di Serena Maffia, con la sua cifra dionisiaca, lunare, ancestrale, capace di esprimere il fascino dei luoghi, della natura, della città come spazio simbolico, attraverso un approccio in cui il sentimento si fonde a un’analisi visionaria. Particolarmente significativa anche quest’anno la poesia di Dona Amati, attinta all’energia sacra del femminile, ai simboli delle origini. La parte musicale sarà interpretata dal pianista e cantante Stefano Refolo, esperto ed affabile interprete, che per l’occasione proporrà a BiciNuragica anche suggestive incursioni nel repertorio folclorico del Meridione e oltre.

Come nello spirito della manifestazione, i vari artisti sardi, invitati a partecipare anche con l’intenzione di evidenziare il patrimonio della cultura sarda, apporteranno un loro rilevante contributo agli incontri.

“BiciNuragica Poesia” 2025, è organizzata da Fusibilia Associazione, col partenariato del Festival Premio Emilio Lussu, in collaborazione con Centro Poesia di Roma, Teatro Bianco, FuoriCiak, Associazione L’Alambicco, Associazione La Macchina Cinema, ed è promossa dalle Amministrazioni e dalle Associazioni dei Comuni di ‘tappa’.

BiciNuragica Poesia

Fusibilia Associazione

http://www.fusibilia.it/

Festival Premio Emilio Lussu

L’Alambicco, Associazione per la distillazione della cultura e arti varie

Centro Poesia di Roma

Teatro Bianco

FuoriCiak

Il logo di “BiciNuragica” è stato realizzato da Paolo Baghino.

Tour e Programma 2025

Giovedì 31 luglio alle ore 21.00, presso il Sagrato della Chiesa di San Platano, all’interno dell’omonimo parco, a VILLASPECIOSA (già tappa di BiciNuragica 2021, 2023, 2024), si inaugura la VIII edizione del tour ciclopoetico “BiciNuragica Poesia” 2025.

L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Villaspeciosa, e della Proloco di Villaspeciosa. Interverranno: Ugo Magnanti, Serena Maffia, Dona Amati, il pianista e cantante Stefano Refolo, di BiciNuragica, Enrica Meloni, l’aulica e raffinata poeta di Siliqua, i poeti cagliaritani Fabrizio Raccis, Fabrizio Minerba, Alessandra Sorcinelli, Massimo Vincis, Fabio Pinna, la poeta di Assemini Fleanna Lai, i poeti di Villaspeciosa Brice Grudina e Claudia Mandas; l’attore e musicista Paride Pusceddu; ospite straordinaria la cantante Diana Puddu vincitrice di “The voice senior 2024”,accompagnata dalla saxofonista Esmeralda Tola; parteciperà inoltre Alessio Onnis, autore del libro “Sardinia Bike Tour. Pedalando verso l’anima”, resoconto letterario di un viaggio in bicicletta attraverso la Sardegna.

L’evento prenderà dunque avvio a Villaspeciosa, nel Campidano, il paese della splendida Chiesa di San Platano, capolavoro dell’architettura romanica, nonché dei diversi insediamenti nuragici, del sorprendente ‘crocifisso doloroso’ in legno di scuola sarda con influssi iberico-campani, scolpito tra fine sedicesimo e inizio diciassettesimo secolo. Di assoluto rilievo il sito archeologico tardo romano di San Cromazio, col suo meraviglioso mosaico policromo a motivi vegetali e geometrici, il più esteso della Sardegna.

Venerdì 1 agosto alle ore 21.00, presso il Parco Madonna della Fiducia di Solanas, a SINNAI, si svolgerà la seconda tappa di “BiciNuragica Poesia” 2025. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale e della Biblioteca Comunale di Sinnai.

Interverranno: Ugo Magnanti, Serena Maffia, Dona Amati, il pianista e cantanteStefano Refolo, di BiciNuragica, la poeta e operatrice culturale cagliaritana Alessandra Sorcinelli, il poeta nuorese Marco Mura,la scrittriceserrentese Claudia Musio, il poeta cagliaritano Franco Carta.

L’incontro è dedicato alla memoria del ‘cantadore’ sinnaese in lingua campidanese Antonino Grifagno.

La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Sinnai, nella piana del Campidano meridionale, centro ricco di suggestivi paesaggi naturali, che vanno dallo spettacolare parco dei Sette fratelli, con vette che superano i mille metri, fino al mare, con l’isola amministrativa dello splendido borgo di Solanas. Notevole il patrimonio archeologico, con circa 56 nuraghi e con significativi reperti conservati nel museo civico, provenienti dal nuraghe di Santa Itroxia, e dal tempietto nuragico di “Bruncu Mogumu”. Fra le chiese, la parrocchiale di Santa Barbara, in stile gotico-aragonese, ricca di opere d’arte, fra cui la scultura lignea di Santa Barbara, antecedente al 1599, di fattura napoletana, intagliata e policromata, e il fastoso altare in legno intagliato, dorato e policromato, nella cappella del Santo Cristo, che comprende un’opera di Giuseppe Antonio Lonis, il più grande scultore sardo del 700. All’esterno della struttura, il recente intervento decorativo di Maria Lai sulla pavimentazione della piazza.

Sabato 2 agosto alle ore 19.30, presso l’ex Miniera Sa Marchesa – Grotta di Acquacadda, a NUXIS, si svolgerà la terza tappa di “BiciNuragica Poesia” 2025. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Nuxis e dell’Associazione Speleo Club di Nuxis.

Interverranno: Ugo Magnanti, Serena Maffia, Dona Amati, il pianista e cantanteStefano Refolo, di BiciNuragica, e la poeta e operatrice culturale cagliaritana Alessandra Sorcinelli, ospiti nusciai, Davide Chia con i ‘Contus’ di Nuxis, e Claudia Serra, presidente del gruppo folk Sant’Elia Nuxis, con storie nusciaie, figure tra letteratura e realtà.

La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Nuxis, nella regione del Sulcis, paese caratterizzato da un territorio molto vario a livello altimetrico, ricco di splendide leccete e di essenze mediterranee, nonché di cavità e manifestazioni carsiche, fra cui la grotta detta “Cava Romana”, e le bellissime concrezioni della grotta in località “Su Fossu de Tamara”. Notevole il patrimonio archeologico, che annovera nuraghi, domus de janas, il villaggio nuragico e il pozzo sacro di “Tattinu”, e i resti della necropoli “s’Acqua cadda”, uno dei più rilevanti siti della Sardegna. Considerevole esempio di architettura paleocristiana, il piccolo gioiello della chiesa campestre di Sant’Elia di “Tattinu”, fra i santuari cristiani più antichi dell’Isola. Particolarmente importante l’archeologia industriale, eredità dell’epopea mineraria, con numerose miniere dismesse, e in particolare col sito geo speleo archeologico di “Sa Marchesa”, unico nel suo genere.   

Domenica 3 agosto alle ore 22.00, presso l’Arena Chiesa dello Spirito Santo di Chia, a DOMUS DE MARIA, si svolgerà la quarta tappa di “BiciNuragica Poesia” 2025. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Domus de Maria.

Interverranno: Ugo Magnanti, Serena Maffia, Dona Amati, il pianista e cantanteStefano Refolo, di BiciNuragica, il poeta e storico dell’arte Luca Masala, la scrittrice ed editora Carmen Salis, la poeta e operatrice culturale Alessandra Sorcinelli.

La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Domus de Maria, nella parte più orientale della regione del Sulcis,comune situato in uno dei tratti di costa più incantevoli della Sardegna, tra cuiin particolare quello della località turistica di Chia, che vanta il mare più bello d’Italia per l’anno 2025, dove spiccano gli undici chilometri delle bellissime e incontaminate spiagge, fra le quali “Su Giudeu” e “Su Portu”. Splendido anche l’entroterra, con boschi rigogliosi, tra cui “Is Cannonerisi”, la foresta di lecci più estesa d’Europa, con colline ricoperte da macchia mediterranea, e montagne caratterizzate da imponenti picchi granitici. Presenti anche notevoli emergenze archeologiche, con l’acropoli e la necropoli come prezioso tesoro della città di Bithia di epoca fenicio punica. Suggestiva e dominante la torre costiera di Chia, di epoca aragonese.

Lunedì 4 agosto alle ore 21.30 in piazza Aldo Moro a SANT’ANNA ARRESI, si svolgerà la quinta tappa di “BiciNuragica Poesia” 2025. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Sant’Anna Arresi.

Interverranno: Ugo Magnanti, Serena Maffia, Dona Amati, il pianista e cantanteStefano Refolo, di BiciNuragica, ospite straordinaria l’attrice e cantante Camilla Vargiu.

La tappa dunque si svolgerà a Sant’Anna Arresi, nel Basso Sulcis, paese collocato su una collina che domina una pianura ricoperta di pinete, querce e macchia mediterranea, ricca di stagni costieri, frequentati dai fenicotteri. Famosa la località di Porto Pino, con la sua caratteristica spiaggia di sabbia bianchissima, tra le più belle dell’Isola. Presenti tombe di giganti, una fonte di età nuragica all’interno dell’abitato, e diversi nuraghi, tra i quali spiccano il noto e ben conservato nuraghe Arresi, con la rara collocazione all’interno del centro urbano, e l’area archeologica di “Coi Casu”, composta da nuraghe complesso e un villaggio attorno.

Martedì 5 agosto alle ore 21.30, presso il Parco Archeologico Cannas di Sotto, in via Galileo Galilei 5 a CARBONIA, si svolgerà la sesta tappa di “BiciNuragica Poesia” 2025. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Carbonia.

Interverranno: Ugo Magnanti, Serena Maffia, Dona Amati, il pianista e cantanteStefano Refolo, di BiciNuragica, il poeta salernitano, carboniense d’adozione, Francesco Artuso, la scrittrice carboniense Petula Farina, i poeti carboniensi Susanna Montis, Gino Leoni, Cristina Soru, Barbara Loi,l’attore e musicista Paride Pusceddu;ospiti straordinari la cantante Diana Puddu vincitrice di “The voice senior 2024”,accompagnata dalla saxofonista Esmeralda Tola, e l’attore, poeta, musicista Giuseppe Boy.

L’incontro è dedicato alla memoria dell’ex assessora alla Cultura del comune di Carbonia Loriana Pitzalis, tra le figure che hanno sostenuto l’evento fin dagli esordi.

La tappa dunque si svolgerà a Carbonia, centro principale della Sardegna sud-occidentale, città giardino nata col boom minerario, progettata su un terrazzo naturale, famosa per le miniere dismesse e per il museo del Carbone di Serbariu, perfetta riproduzione del mondo minerario. Notevole anche l’archeologia, con varie grotte ‘preistoriche, tombe dei giganti, i resti di 15 nuraghi, e una decina di necropoli a domus de janas, in particolare le necropoli “Cannas di Sotto”, con 18 tombe, nonché il parco archeologico del monte Sirai, con resti di età fenicio-punico. Di epoca recente la monumentale piazza Roma, di impianto razionalista, col bellissimo municipio ad arcate in trachite rossa, la Torre civica, la chiesa di San Ponziano in pietra vulcanica e in stile neoromanico, e una scultura in marmo bianco di Giò Pomodoro.

Mercoledì 6 agosto alle ore 21.00, in piazza Martiri a TURRI (già tappa di BiciNuragica 2024), si svolgerà la settima tappa di “BiciNuragica Poesia” 2025. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Turri e dell’Associazione culturale “Un mondo Fiorito” di Turri.

Interverranno: Ugo Magnanti, Serena Maffia, Dona Amati, il pianista e cantanteStefano Refolo, di BiciNuragica, ospiti straordinari l’attrice Antonella Puddu con il trombettista Riccardo Pittau, ilpoeta a s’arrepentina Giuseppe Caddeu con il fisarmonicista Michele Piras, nonché il poeta e scrittore villacidrese Efisio Cadoni, tra i letterati più rilevanti della Sardegna.

La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Turri, nella Bassa Marmilla, borgo con tipiche case a corte e grandi portali, tra cui spicca la bellissima chiesa seicentesca di San Sebastiano in stile tardo gotico di impronta aragonese, che custodisce notevoli opere settecentesche in marmo intarsiato e un prezioso pulpito in legno, sempre del settecento. Numerosi i nuraghi presenti, a unica torre: di “Bruncu Monti Ari”,di “Turriga”, di “Sirissi”; e complessi: di “Cabonu”e di “Su Senzu”. Rimarchevole il Parco degli ulivi, in località Molinu, con la più grande concentrazione di ulivi secolari della Sardegna.

Giovedì 7 agosto alle ore 19.00 presso il Cortile della Casa Tatti di ARDAULI(già tappa di BiciNuragica 2023), in Piazza San Damiano, si svolgerà l’ottava tappa di “BiciNuragica Poesia” 2025. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Ardauli.

Interverranno: Ugo Magnanti, Serena Maffia, Dona Amati, il pianista e cantanteStefano Refolo, di BiciNuragica, e gli ospiti straordinari, Salvatore Sini, noto anche come Baddore Sini, poeta in Limba nella variante di Busachi, di cui è codificatore, e Antonio Ignazio Garau poeta, operatore dello Sportello linguistico della Provincia di Oristano, con “mutetus a tres peis”, una delle forme poetiche in lingua sarda espressa in ottonari e diffusa in Marmilla, Trexenta e nel Campidano.

La ‘tappa’ si svolgerà dunque ad Ardauli, nella regione storica del Barigadu, piccolo borgo affacciato su una valle incontaminata che si estende fino al lago Omodeo, fra numerose rocce modellate dagli agenti atmosferici. Nel centro urbano spicca il monumento nazionale della chiesa della Vergine del Buon Cammino, realizzata in conci di trachite grigia e rosa in una fusione perfetta di forme gotiche, rinascimentali e catalane. Vero e proprio capolavoro, la facciata, decorata con motivi animali e vegetali, nonché col bellissimo rosone gotico. Di questi giorni la notizia del riconoscimento Unesco della necropoli di Mandras come patrimonio dell’umanità.

Venerdì 8 agosto alle ore 21.00, presso i Giardini pubblici adiacenti alla sede dell’Associazione archeologica Archeoaido, in Via Roma 26, ad AIDOMAGGIORE, si svolgerà la nona tappa di “BiciNuragica Poesia” 2025. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione archeologica Archeoaido di Aidomaggiore.

Interverranno: Ugo Magnanti, Serena Maffia, Dona Amati, il pianista e cantanteStefano Refolo, di BiciNuragica, ospiti straordinari, il poeta Michele Licheri, figura di spicco della letteratura terzomondista, e il poeta aidomaggiorese cantadore ‘a bolu’ (improvvisatore) Celestino Mureddu, presidente dell’Associazione Regionale Poetas Improvvisadores.

La ‘tappa’ si svolgerà dunque ad Aidomaggiore, nella regione storica del Guilcer, borgo situato sull’altopiano di Abbasanta, immerso in verdeggianti boschi di sugherete, ulivi, vigneti e frutteti, con suggestiva vista sul lago Omodeo. Presenti nel territorio, domus de janas, tombe dei giganti, e nuraghi, tra i quali spiccano il nuraghe “Tosingalo”, costruito con pietre nere basaltiche, il nuraghe “Caddaris”, noto per il fenomeno luminoso ‘luce del toro’, che avviene durante il solstizio d’inverno, e il monumentale nuraghe “Sa jua”. Tra le chiese spiccano Santa Maria delle grazie, col bellissimo altare secentesco in trachite rosa, e la chiesa romanica di San Gavino, che conserva un prezioso retablo settecentesco, nonché una statua tardo-cinquecentesca dell’Ecce Homo, di straordinaria fattura artistica.

Sabato 9 agosto alle ore 19.00, presso il Parco Archeologico di Iloi, a SEDILO, si svolgerà, nell’ambito dell’evento archeo-astronomico “Astros de Iloi”, la decima tappa di “BiciNuragica Poesia” 2025. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Sedilo e dell’Associazione Archeologica Iloi di Sedilo.  

Interverranno: Ugo Magnanti, Serena Maffia, Dona Amati, il pianista e cantante Stefano Refolo, di BiciNuragica, e la poeta sassarese Luisella Pisottu

La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Sedilo, nella regione storica del Guilcer, borgo situato sull’altopiano di Abbasanta, affacciato sul suggestivo scenario del lago Omodeo, con un territorio ricco di lecci, querce, sughere e macchia mediterranea. Presenti sul territorio varie emergenze archeologiche, tra cui il complesso nuragico di Iloi, composto da un nuraghe, un vasto villaggio, due tombe di giganti e la necropoli di “Ispiluncas”, scavata nel tufo, con le sue oltre 33 domus de janas ricollegabili al villaggio preistorico di Serra Linta, sulle sponde del lago. Tra le numerose chiese, San Giovanni Battista, costruita tra cinque e seicento, con la bella facciata settecentesca in trachite rossa, e il Santuario di San Costantino in stile gotico-catalano, circondato da antiche mura con spazi riservati ai pellegrini e un’area in cui sono raccolti cippi e betili provenienti da varie località del territorio. Presso il santuario di San Costantino si svolge l’Ardia, una delle manifestazioni equestri più importanti della Sardegna. Di questi giorni la notizia del riconoscimento Unesco della necropoli di Ispiluncas come patrimonio dell’umanità.

Domenica 10 agosto alle ore 21.30, presso il cortile di Casa Devilla, in via Caserma, ad ARITZO, si svolgerà l’undicesima tappa di “BiciNuragica Poesia” 2025, a cura dell’Amministrazione Comunale di Aritzo.

Interverranno: Ugo Magnanti, Serena Maffia, Dona Amati, il pianista e cantanteStefano Refolo, di BiciNuragica, ospiti aritzesi, l’armonicista Silvio Pranteddu e la poeta Ida Pranteddu,presidente dell’Associazione Culturale “Sa Facciola” di Aritzo,con miti e leggende della tradizione aritzese.

La ‘tappa’ si svolgerà dunque ad Aritzo, borgo della Barbagia centrale, ricco di foreste e di sorgenti d’acqua, situato ai piedi del monte Gennargentu, con case in pietra e balconi di legno o di ferro battuto. Fra le diverse chiese, la parrocchiale di San Michele Arcangelo, in stile tardo gotico, che conserva molte opere d’arte, fra cui il settecentesco gruppo ligneo policromo della Pietà, la seicentesca statua in legno policromo di San Cristoforo, tra le più belle statue del seicento sardo, e il settecentesco prezioso organo a canne. Altre notevoli emergenze architettoniche, le ex prigioni spagnole del 1600, con spazi dedicati alle ‘Bruxas’, le streghe sarde, il ‘Castello’ neogotico Arangino, la seicentesca Casa Devilla. Il patrimonio archeologico comprende domus de janas, nuraghi, e tombe dei giganti. Di particolare suggestione il monumento naturale “Texile”, grande roccione calcareo a forma di fungo.

Lunedì 11 agosto, “BiciNuragica Poesia” 2025, risalirà l’Isola con parziale trasbordo automobilistico, per raggiungere, SANTA TERESA DI GALLURA, dove alle ore 21.00, presso l’Anfiteatro di Via Bechi, a cura dell’Amministrazione Comunale di Santa Teresa di Gallura, si chiuderà, con la dodicesima e ultima tappa, l’ottava edizione dell’evento.

Interverranno: Ugo Magnanti, Serena Maffia, Dona Amati, il pianista e cantante Stefano Refolo, di BiciNuragica, e il poeta tempiese Francesco Pasella.

La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Santa Teresa di Gallura, nella Gallura nordorientale, borgo affacciato sulle Bocche di Bonifacio, con alcune fra le spiagge e le cale più belle della Sardegna, con acque cristalline più volte premiate, e con un territorio di grande interesse naturalistico, per la macchia mediterranea, per la ricca avifauna, per le straordinarie sculture granitiche naturali. Fra i monumenti, la suggestiva torre cinquecentesca di Longonsardo, il complesso archeologico di “Lu Brandali”, la chiesa del Buoncammino, con la cupola rivestita di rame e la seicentesca statua in alabastro della Vergine.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Il logo di "BiciNuragica" - Poesia 2012 è stato realizzato da Paolo Baghino.
Webmaster: Dona Amati.
wordpress visitor
Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora