Sardegna come viaggio lento, scrittura, voce, musica, arte, cultura, territorio, tradizioni e oltre

Giovedì 31 luglio 2025 si inaugura a Villaspeciosa, nel Campidano, la VIII edizione dell’evento ciclopoetico “BiciNuragica Poesia”, Sardegna come viaggio lento, scrittura, voce, musica, arte, cultura, territorio, tradizioni e oltre…, a cura di Ugo Magnanti.
Il tour si chiuderà lunedì 11 agosto a Santa Teresa di Gallura, nella Gallura nord-orientale, dopo aver toccato altri 10 comuni sardi, quali Sinnai, Nuxis, Domus de Maria, Sant’Anna Arresi, Carbonia, Turri, Ardauli, Aidomaggiore, Sedilo, Aritzo.
Per “BiciNuragica Poesia” 2025 un terzetto composto dal poeta Ugo Magnanti, dalla poeta Serena Maffia, e dal cantante e pianista Stefano Refolo, viaggerà in bicicletta, proponendo incontri serali di poesia e musica per ogni tappa, con la partecipazione della poeta Dona Amati.
L’evento prende le mosse dalle 16 “Rapsodie Sarde” di Ugo Magnanti, testi ‘ispirati’ alle migliaia di chilometri percorsi in bicicletta sulle strade dell’Isola durante le edizioni precedenti, e dalla poesia di Serena Maffia, con la sua cifra dionisiaca, lunare, ancestrale, capace di esprimere il fascino dei luoghi, della natura, della città come spazio simbolico, attraverso un approccio in cui il sentimento si fonde a un’analisi visionaria. Particolarmente significativa anche quest’anno la poesia di Dona Amati, attinta all’energia sacra del femminile, ai simboli delle origini. La parte musicale per questa edizione sarà interpretata dal pianista e cantante Stefano Refolo, esperto ed affabile interprete, che per l’occasione proporrà a BiciNuragica anche suggestive incursioni nel repertorio folclorico del Meridione e oltre.
Come nello spirito della manifestazione, i vari artisti sardi, invitati a partecipare anche con l’intenzione di evidenziare il patrimonio della cultura sarda, apporteranno un loro rilevante contributo agli incontri.
“BiciNuragica Poesia” 2025, è organizzata da Fusibilia Associazione, col patrocinio del Festival Premio Emilio Lussu, in collaborazione con Centro Poesia di Roma, Teatro Bianco, FuoriCiak, Associazione L’Alambicco, Associazione La Macchina Cinema, ed è promossa dalle Amministrazioni e dalle Associazioni dei Comuni di ‘tappa’.